Uno dei temi più discussi negli ultimi tempi, era proprio lo spannolinamento dei nostri bambini, neanche
il tempo che scattano i famosi due anni e mezzo, che già sorge la classica domanda: ma ancora
non lo hai tolto il pannolino?
E non potete capire che grande difficoltà che io vivevo, perché mentre da una parte ci stavo provando con numerosi fallimenti alle spalle, dall’altra mi sembrava di non rispettare i tempi della mia bambina.
Eliminare definitivamente l’uso del pannolino nei bambini, richiede del tempo e secondo me va rispettato.
Nascono e crescono fin da subito con quest’abitudine, l’utilizzo del pannolino, senza controllare i propri bisogni, ed improvvisamente pretendiamo da loro di stravolgere quest’abitudine che conoscono dalla nascita.
Ci sono bambini che, anche solo per emulazione verso noi genitori, riescono ad eliminare il pannolino in men che non si dica, bambini non pronti o più pigri, o semplicemente testardi, che non rendono questo percorso facile.
Il mio primo bambino, ad esempio, in tre giorni ha eliminato il pannolino (di giorno!) mentre la sorellina non ne voleva sapere.
Il mio primo grande alleato è stato l’utilizzo del pannolino a mutandina Crescendo Everyday:
simulando l’atto della classica mutandina da abbassare ed alzare autonomamente per andare in bagno, faceva sentire più sicura la mia bambina ed anche me, che ero esausta dei continui cambi a causa della pipì, perdurate giorni interi per settimane.
Le mutandine Crescendo Coop Everyday hanno una vestibilità comoda e confortevole, anche grazie alla nuova fascia elastica così morbida e stretch da rendere la mutandina facile e veloce da indossare e togliere. Inoltre, si usano come una mutandina ma trattengono come un pannolino.
Scoprire la linea di pannolini/mutandine Everyday Crescendo Coop mi ha aiutata anche sotto un altro aspetto: quello della dermatite da pannolino.
Purtroppo la mia bambina ha una pelle delicata- su tutto il corpo- e non è stato raro che abbiamo dovuto affrontare dermatiti o irritazioni, in particolar modo alla nascita. Le mutandine Crescendo Coop Everyday (ma anche i pannolini) sono realizzate con materiali traspiranti dermatologicamente testati, con 0% di Latex e senza profumi e lozioni. Grazie alle nuove tecnologie brevettate Magical Tubes e Flashdry, che permettono alla pipì di distribuirsi velocemente su tutta la fascia assorbente senza ritornare in superficie, la mia bambina avvertirà la sensazione di asciutto, anche per 12 ore.
Sono morbide e traspiranti grazie alla presenza di tessuti selezionati e di un soffice velino esterno micro-areato che permette di far respirare la pelle prevenendo irritazioni e arrossamenti.
I pannolini Crescendo Coop mi hanno già aiutata a risolvere e prevenire il problema della dermatite della mia bambina, ed ho trovato un’ottima soluzione anche nella base dello spannolinamento con le mutandine. Complice qualche libro di lettura e tanta pazienza, ho potuto notare come la mutandina assorbente desse alla mia bambina quell’autonomia è quella sicurezza per poter iniziare ad andare in bagno anche in completa autonomia, rendendo questo passaggio più dolce e meno complicato per entrambe.
Ma soprattutto, abbiamo deciso di mantenere l’uso della mutandina Everyday anche di notte, rendendo sempre chiara l’idea che quella fosse una mutandina, ma con la consapevolezza che, in caso di incidenti di percorso notturni, avrebbe garantito l’assorbenza di un pannolino, e soprattutto non mi causava irritazioni.
LEGGI ANCHE Conosciamo i prodotti Crescendo Coop

Leave a Comment